E.B.T.A. eroga prestazioni integrative rispetto a quelle dell'INPS e dell' INAIL, al fine al massimo del 100% del salario. Possono usufruire delle integrazioni erogate da E.B.T.A. tutti i lavoratori dipendenti delle aziende agricole trentine, sia quelli a tempo indeterminato che quelli stagionali.

 

NOVITA' : i documenti per richiedere i contributi sono ora disponibili in formato pdf editabile SUDDIVISI PER LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO / INDETERMINATO

Viene garantita la copertura fino al massimo del 100% della retribuzione. Importi erogati dal 1° gennaio 2024.

Prestazioni erogate - Importi lordi integrati

 

QUALIFICA PRIMI 3 GG. DAL 4° AL 20° GIORNO DAL 21° AL 180°GIORNO
Operaio comune 57,30 28,60 19,10
Operaio qualificato 63,90 32,00 21,30
Operaio qualificato super 67,40 33,70 22,50
Operaio specializzato 70,40 35,20 23,50
Operaio specializzato super 73,90 37,00 24,60

 

Per la quarta e quinta domanda di rimborso indennità nel corso dell’anno solare per un periodo da  1 a  6 giorni, l’importo calcolato sarà ridotto al 50% per i primi 3 gg. di carenza.

Dalla sesta domanda, i primi 3 gg. di carenza non verranno rimborsati.

 

Documentazione da presentare

- modulo richiesta integrazione malattia;

- copia del certificato medico;

- copia busta/e paga relative al periodo di malattia;

- copia documento di identità.

 

Requisiti e modalità di erogazione

La Ditta presso la quale il lavoratore presta il suo servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda va presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello di inizio malattia.

Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno in corso o in quello precedente almeno 51 giornate lavorate in agricoltura presso aziende che applicano il CCPL del Trentino.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

L’inizio del periodo di malattia e relativo calcolo delle giornate, verrà effettuato secondo quanto previsto da parte dell’INPS.

In caso di visita fiscale che ha esito negativo (lavoratore non presente), la richiesta di rimborso sarà valutata di volta in volta.

 

Domanda per contributo malattia - TEMPO DETERMINATO.pdf

 

 

Viene garantita la copertura fino al massimo del 100% della retribuzione. Importi erogati dal 1° gennaio 2024.

Prestazioni erogate - Importi lordi integrati

 

QUALIFICA DAL 2° AL 90° GIORNO DAL 91° GIORNO ALLA FINE
Operaio comune 22,90 14,40
Operaio qualificato 25,60 16,00
Operaio qualificato super 27,00 16,90
Operaio specializzato 28,20 17,60
Operaio specializzato super 29,60 18,50

 

 

Documentazione da presentare

- modulo richiesta integrazione infortunio;

- copia del certificato di infortunio INAIL;

- copia busta/e paga relative al periodo di infortunio;

- copia documento di identità.

 

Requisiti e modalità di erogazione

La Ditta presso la quale il lavoratore presta il suo servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda va presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello di inizio infortunio.

Il calcolo delle giornate di infortunio parte dal giorno del rilascio del certificato di infortunio e non si tengono conto delle 51 gg lavorative.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

 

Domanda per contributo infortuni - TEMPO DETERMINATO.pdf

Si rimborsano al 50% le spese sostenute per cure e protesi dentarie.

Si rimborsano le prestazioni sostenute dai famigliari a carico nella misura del 50% residenti/domiciliati in Italia.

IMPORTI

50% della spesa documentata.

L'integrazione nell'arco dell’anno solare non potrà superare l'importo lordo di Euro 400,00.

E.B.T.A. eroga prestazioni integrative solo per le prestazioni fatturate in valuta euro.

 

Documentazione da presentare

- modulo richiesta integrazione spese dentarie;

- copie fatture;

- copia buste paga emesse nel periodo oggetto della prestazione;

- stato famiglia e frontespizio mod.730 per le spese sostenute per famigliari a carico (solo coniuge e figli);

- copia documento di identità;

- dichiarazione datore di lavoro “numero giornate annue lavorate complessive” (lavoratori a tempo determinato).

 

Requisiti e modalità di erogazione

La ditta presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura.

Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno in corso almeno 51 giornate lavorate in agricoltura.

Agli operai stagionali (a tempo determinato), l'integrazione sarà calcolata tenendo conto del rapporto giornate lavorate/180.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

Per i lavoratori a tempo determinato (OTD) è opportuno che gli stessi presentino la domanda a fine anno al fine di poter calcolare correttamente la prestazione spettante.

Le sole richieste di integrazione per prestazioni odontoiatriche potranno essere integrate anche dopo il termine del periodo lavorativo alla condizione di aver raggiunto le n. 51 gg. lavorate annue.

Tali prestazioni verranno quindi erogate anche se effettuate durante il periodo di assenza di rapporto di lavoro agricolo.

 

Domanda per contributo prestazioni dentarie - TEMPO DETERMINATO.pdf

Domanda per contributo prestazioni dentarie - TEMPO INDETERMINATO.pdf

Si rimborsano al 100% le spese sostenute limitatamente per lenti correttive della  vista (cambio visus), sia per occhiali che a contatto.

Si rimborsano le prestazioni sostenute dai famigliari a carico nella misura del 50% residenti/domiciliati in Italia.

IMPORTI

L'integrazione nell'arco dell’anno solare non potrà superare l'importo lordo di Euro 300,00.

E.B.T.A. eroga prestazioni integrative solo per le prestazioni fatturate in valuta euro.

 

Documentazione da presentare

- modulo richiesta integrazione spese oculistiche;

- copie fatture;

- copia buste paga emesse nel periodo oggetto della prestazione;

- stato famiglia e frontespizio mod.730 per le spese sostenute per famigliari a carico (solo coniuge e figli);

- copia documento di identità;

- dichiarazione datore di lavoro “numero giornate annue lavorate complessive” (lavoratori a tempo determinato).

 

Requisiti e modalità di erogazione

La ditta presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura.

Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno in corso almeno 51 giornate lavorate in agricoltura.

Agli operai stagionali (a tempo determinato), l'integrazione sarà calcolata tenendo conto del rapporto giornate lavorate/180. Viene integrata l'indennità limitatamente alle giornate comprese nel periodo di assunzione.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

Per i lavoratori a tempo determinato (OTD) è opportuno che gli stessi presentino la domanda a fine anno al fine di poter calcolare correttamente la prestazione spettante.

 

Domanda per contributo spese oculistiche - TEMPO DETERMINATO.pdf

Domanda per contributo spese oculistiche - TEMPO INDETERMINATO.pdf

 

Si rimborsano al 100% le spese sanitarie sostenute presso strutture pubbliche o convenzionate di qualsiasi importo purché complessivamente non inferiori ad euro 25,00.

L'integrazione viene estesa anche per prestazioni in libera professione con un massimo di euro 50,00 per singolo evento.

Per ogni prestazione è obbligatorio presentare l'impegnativa del medico curante.

 

IMPORTI

100% delle spese

E.B.T.A. eroga prestazioni integrative solo per le prestazioni fatturate in valuta euro.

 

Documentazione da presentare

- modulo richiesta prestazioni sanitarie;

- copie fatture;

- copie buste paga emesse nel periodo oggetto della prestazione;

- stato famiglia e documentazione comprovante (frontespizio dichiarazione dei redditi mod. 730) se spese sostenute per famigliari a carico (solo coniuge e figli);

- impegnativa rilasciata dal medico curante per prestazioni sanitarie specialistiche

- copia documento di identità;

- dichiarazione datore di lavoro “numero giornate annue lavorate complessive” (lavoratori a tempo determinato).

 

Requisiti e modalità di erogazione

La ditta presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura.

Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno in corso almeno 51 giornate lavorate in agricoltura.

Agli operai stagionali (a tempo determinato), l'integrazione sarà calcolata tenendo conto del rapporto giornate lavorate/180. Viene integrata l'indennità limitatamente alle giornate comprese nel periodo di assunzione.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

Per i lavoratori a tempo determinato (OTD) è opportuno che gli stessi presentino la domanda a fine anno al fine di poter calcolare correttamente la prestazione spettante.


 

Domanda per contributo prestazioni sanitarie - TEMPO DETERMINATO.pdf

Domanda per contributo prestazioni sanitarie - TEMPO INDETERMINATO.pdf

Autocertificazione stato famiglia.pdf

 

Vengono riconosciuti i seguenti importi:

- euro 600,00 una tantum per nascita / adozione figlio/a;

- integrazione del 10% calcolata sulla base degli importi tabellari minimi per qualifica per n. 5 mesi previsti per la maternità obbligatoria (due mesi precedenti il parto e per i tre successivi);

- euro 300,00 una tantum per congedo parentale;

 
Documentazione da presentare

- apposito modulo.

- copia della domanda maternità presentata all'INPS.

- copie buste paga periodo in considerazione;

- copia dell’atto di nascita o stato famiglia dal quale risulti la data di nascita o di adozione del bambino;

- copia documento di identità;

- dichiarazione datore di lavoro “numero giornate annue  lavorate complessive” (lavoratrici a tempo determinato).

 

Requisiti e modalità di erogazione

La ditta presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo alla data della nascita/adozione-

Il lavoratore deve aver effettuato nell'anno in corso almeno 51 giornate lavorate in agricoltura.

Agli operai stagionali (a tempo determinato), l'integrazione sarà calcolata tenendo conto del rapporto giornate lavorate/180. Viene integrata l'indennità limitatamente alle giornate comprese nel periodo di assunzione.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

Per il congedo parentale, la cifra di €. 300 "una tantum", sarà riconosciuta alla madre od al padre che ne fruiscano per almeno 30 giorni consecutivi.

 

Domanda per contributo maternità / adozione - TEMPO DETERMINATO

Domanda per contributo maternità obbligatoria - TEMPO DETERMINATO.pdf

Domanda per contributo congedo parentale - TEMPO DETERMINATO.pdf

 

Domanda per contributo maternità / adozione - TEMPO INDETERMINATO.pdf

Domanda per contributo maternità obbligatoria - TEMPO INDETERMINATO.pdf

Domanda per contributo congedo parentale - TEMPO INDETERMINATO.pdf

Agli operai agricoli a tempo indeterminato licenziati in corso d'anno, E.B.T.A. garantirà una indennità economica pari al 30% dei salari giornalieri tabellari, nazionale e integrativo provinciale relativi alla qualifica di appartenenza per:-

- n. 1 mensilità in aggiunta da EBTA rispetto alle n. 3 mensilità erogate da EBAN qualora il licenziamento avvenga nel terzo quadrimestre dell'anno (1 settembre  - 31 dicembre)

- n. 6 mensilità in caso di licenziamento tra gennaio e agosto.

 

Documentazione da presentare

- apposito modulo di licenziamento OTI.

- copia lettera di licenziamento.

- buste paga ultime 3 mensilità;

- documentazione comprovante la maturazione di un'anzianità nel settore superiore ai 24 mesi;

- copia documenti di identità.

 

Requisiti e modalità di erogazione

La ditta presso la quale il lavoratore presta servizio deve essere in regola con il versamento dei contributi.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura.

Per i lavoratori a part/time l'integrazione verrà calcolata in base alla loro percentuale.

 

Domanda per contributo licenziamento tempo indeterminato.pdf

Oltre alle prestazioni erogate da EBTA (ex Cimlag) a favore degli operai agricoli e florovivaisti, gli stessi hanno diritto alle prestazioni erogate dagli Enti Bilaterali Nazionali EBAN e FISA

FONDO EBAN

In particolare EBAN (Ente Bilaterale Agricolo Nazionale) eroga prestazioni ai lavoratori assunti a tempo indeterminato a fronte di: Licenziamento, Maternità/paternità, Patologie oncologiche, Vittime di violenze di genere.

Dettagli sulle prestazioni, sui requisiti e sulle modalità necessari per ottenerle sono reperibili sul sito dell’ente www.enteeban.it ovvero rivolgendosi agli uffici di EBTA o dei patronati agricoli.

 

EBAN.pdf

 

FONDO FISA

Molto più ampio è il campo di intervento del FISA (Fondo di Assistenza Sanitaria per i Lavoratori Agricoli e Florovivaisti) che è aperto agli operai agricoli e florovivaisti assunti sia a tempo indeterminato (OTI) che determinato (OTD) ed anche ai familiari degli stessi (moglie e figli fino a 26 anni se risultanti in stato famiglia). In particolare le spese rimborsate da FISA riguardano: Ricoveri con o senza interventi chirurgici, Trasporto in ambulanza, Indennità di parto, Spese funerarie, Visite specialistiche, Esami del sangue, Alta specializzazione, Trattamenti fisioterapici, Protesi ortopediche ed acustiche, Cure dentarie da infortunio, Stato di non autosufficienza permanente, Garanzie per morte o invalidità permanente per Infortuni sul lavoro.

Dettagli sulle prestazioni, sui requisiti e sulle modalità necessari per ottenerle sono reperibili sul sito dell’ente www.fondofisa.it ovvero rivolgendosi agli uffici di EBTA o dei patronati agricoli.

 

FISA.pdf